che cosa faccio

Assistenza Giudiziale e Stragiudiziale
Senza mai tralasciare il rapporto con i miei clienti, mi impegno a trovare soluzioni valide, adeguate e rapide per risolvere qualsiasi controversia legale sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, garantendo la trasparenza dei costi. Valuto preventivamente adeguati percorsi alternativi al giudizio, come la risoluzione bonaria della controversia con un approccio orientato all’accordo, anche avvalendomi dell’istituto della negoziazione assistita o della mediazione, qualora possibili. La scelta della strategia da perseguire avviene sulla base della valutazione del caso e del fine ultimo da perseguire.
Dedico estrema importanza al rapporto con i miei clienti e a tal fine cerco di soddisfare al meglio le loro esigenze offrendo:
– prima consulenza gratuita;
– assistenza legale in ogni fase giudiziale e stragiudiziale;
– preventivo di spesa chiaro, trasparente ed inequivocabile;
– coinvolgimento del cliente con aggiornamenti continui sullo stato delle pratiche in mia gestione.

Specifiche aree di attività

Diritto civile e commerciale, recupero crediti, istanze di fallimento e diritto del lavoro.
Mi occupo, sia in sede stragiudiziale che giudiziale di
• recupero crediti (diffide, procedimenti ingiuntivi, eventuali cause di opposizione, esecuzioni forzate, ecc.);
• vertenze e questioni societarie, offrendo anche consulenza in materia contrattualistica e relativi eventuali contenziosi;
• istanze di fallimento, insinuazioni al passivo fallimentare, opposizioni allo stato passivo;
• vertenze in materia di diritto del lavoro (licenziamenti, impugnazione licenziamenti, mobbing, risarcimento da infortuni sul lavoro, accertamento di malattie professionali).

Diritto di famiglia, separazioni, divorzi e affidamento dei figli.
Il diritto di famiglia disciplina i rapporti tra i coniugi, genitori e figli e persone con vincoli di affinità e parentela. Spesso il progetto che coinvolge gli interessati nella creazione di un nucleo familiare non ha successo. Quando ciò accade, assisto i clienti durante la separazione, il divorzio, l’affidamento minori, gli accordi sull’assegno di mantenimento e in caso di successione.
Mi occupo di vertenze e contenziosi in materia di diritto di famiglia: separazioni e divorzi, sia consensuali che giudiziali, modifica delle condizioni di separazione (sia con riferimento alle questioni relative all’assegnazione della ex casa familiare, che all’affidamento dei figli minori, agli assegni di mantenimento sia per il coniuge più debole e svantaggiato, sia a favore dei figli minori). Offro inoltre consulenza ed assistenza anche per la soluzione dei conflitti di carattere patrimoniale tra i coniugi in sede di crisi dell’unione.
Presto particolare attenzione all’applicazione della procedura della convenzione di negoziazione assistita nei procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio e di scioglimento del matrimonio nei casi consentiti dalla L. 162/14, ovvero di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, anche in presenza di figli minori, o tra genitori non coniugati per la regolamentazione dei loro rapporti nell’interesse dei figli. Tale procedura, consente di ottenere benefici in termini di riduzione dei tempi processuali e delle spese del procedimento. I coniugi possono così definire la separazione o il divorzio direttamente davanti ai legali e sottoponendo l’accordo raggiunto al Tribunale per l’omologazione.

Responsabilità civile.
Mi occupo anche di risarcimento del danno conseguente a responsabilità civile, sia conseguente alla circolazione stradale (con danni sia materiali che biologici ed alla salute, nonché morali e non patrimoniali di ogni genere) da insidie e trabocchetti; sia conseguente a responsabilità medica e di strutture ospedaliere o assimilabili, nonché conseguente alla responsabilità professionale di ogni tipo. Inoltre, mi occupo anche di questioni inerenti il risarcimento danni da vizi e difetti nell’esecuzione di appalti o opere edili. L’assistenza legale viene offerta sia ai soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendano richiedere un risarcimento, sia ai soggetti chiamati al risarcimento.
Nel seguire tali vicende, qualora i miei clienti non abbiamo già propri professionisti di fiducia, mi avvalgo della collaborazione di una rete di tecnici esterni in qualità di consulenti tecnici di parte (ad es. medici legali, geometri, architetti, tecnici esperti di acustica ed impiantistica).